Cos'è la Tv Digitale Terrestre DVB-T?

Il DVB-T (Terrestrial Digital Video Broadcasting) anche denomitato DTT (Digital Terrestrial Television), è il nuovo sistema di trasmissione/ricezione di informazioni adottatto per la Ricezione TV dal Nostro Paese che utilizza il formato di trasmissione DIGITALE. Il formato Digitale, utilizza esclusivamente segnali basati su codice binario (0 e 1).

Che differenza c'è tra Digitale e Analogico?

La differenza principale, sta nel fatto che un Segnale Digitale, è molto meno soggetto a disturbi o interferenze di ricezione. La quantità di informazioni da analizzare, sono compresse con una conseguente diminuzione della Banda occupata (un canale DTT occupa meno spazio rispetto a uno Analogico) con un conseguente aumento delle trasmissioni inseribili su un solo canale. Attualmente in Italia su una frequenza, in digitale, si possono ricevere da 5 a 7 canali televisivi. L'ultimo aspetto non meno importante, riguarda l'interattività, infatti l'utente finale tramite un apposito Decoder DTT Interattivo, può interagire con la trasmissione che sta guardando come ad esempio rispondere a quiz o sondaggi.

Cosa sono lo Switch Off e lo Switch Over?

Lo switch off consiste in una conversione totale delle frequenze tv dal formato analogico al formato digitale, mentre lo swtich over consiste in una conversione parzionale solo di alcuni canali.

Il Digitale Terrestre si riceve con la parabola?

Generalmente per ricevere il Digitale Terrestre, è sufficiente un'antenna tradizionale con cui si ricevevano i segnali con il vecchio standard analogico. In casi particolari, dove il segnale sia del tutto assente e disturbato per problemi geologici o morfologici, è possibile ricevere le Trasmissioni del DTT utilizzando una parabola puntata sul satellite Hotbird 13°Est e collegata ad un Decoder Tv/Sat.

Devo sostituire l'antenna per vedere la Tv Digitale?

No! Generalmente la vecchia antenna di casa se non troppo usurata dal tempo è adatta alla ricezione dei segnali DTT, ma in alcuni casi, è possibile che tale antenna deva essere riposizionata, oppure in caso di elevato degrado debba essere sostituita con una più nuova.

Come si collega il Decoder DTT alla Tv?

  • Collegare il Decoder DTT alla rete elettrica tramite la spina o l'alimentatore in dotazione;
  • Inserire lo Spinotto Tv proveniente dalla presa d'antenna nell'apposita presa posta nel retro del Decoder Digitale Terrestre;
  • Collegare il Decoder alla Tv attraverso l'apposito cavo Scart/HDMI

Collegamenti OPZIONALI:

  • Per Decoder Interattivo, collegare un cavo di rete dal decoder al modem.

I nostri Partners

partner silisystem radiocomandi partner telko telecomandi partner elettronica cusano srl amplificatori partner antenne catucci partner dina fava pali

Dati aziendali

Elettronica Cusano S.r.l. - Via Giardinello, 16 - 00132 - Roma (RM) - Italy - Tel: +39 06 22447324 - Mail: elettronica_cusano@tiscali.it