Filtro LTE integrato o Esterno?

La Elettronica Cusano S.r.l. ha scelto di commercializzare solo antenne UHF con lobi di ricezione progettati appositamente per lavorare solo in banda E21/E60 (fatta eccezione per i modelli di antenne Logaritmiche). Il risultato che ne consegue, è la resa dei lobi di ricezione laterali più performanti ed un guadagno leggermente più elevato rispetto all'inserimento di un filtro LTE all'interno del Dipolo stesso dell'antenna. La scelta di commercializzare solo questo tipo di antenne ha come altro vantaggio a suo favore di portare ad un maggior grado protezione degli echi.

Cosa è un ECO in antenna?

Un ECO, è un'interferenza dovuta alla riflessione di un segnale su edifici, specchi d'acqua, montagne, ostacoli riflettenti, etc., etc. che, a causa del percorso maggiore, arriva in antenna in un momento successivo rispetto a quello in cui viene ricevuto il segnale stesso. Quando l'eco ha un ritardo che rientra nell'intervallo di guardia del segnale e giunge in antenna con un'attenuazione pari ad almeno15 dB rispetto al livello del segnale stesso, non interferisce con la corretta ricezione del segnale. Quando, invece, il suo ritardo è maggiore rispetto all'intervallo di guardia, allora è da considerarsi a tutti gli effetti un disturbo che interferisce sulla corretta ricezione dell'impianto.

Antenna COMBI (FullBand) oppure Antenna Logaritmica?

Rispetto alle antenne logaritmiche, le antenne COMBI possiedono una maggiore direttività ed un guadagno più elevato solo in Banda UHF, ed una maggiore robustezza meccanica.

Perché l'antenna logaritmica ha il filtro lte nel tappo?

La Elettronica Cusano S.r.l. ha adottato questo tipo di antenne logaritmiche in quanto dai nostri Test effettuati sul campo, le antenne Logaritmiche ACC risultano le più performanti nell'ambito dell'attenuazione dei segnali LTE. Inoltre, l'adozione del dipolo con connettore effe in punta all'antenna logaritmica e il doppio tappo di protezione a nostro avviso è sinonimo di un aumento considerevole (almeno il 50%) della vita media del prodotto stesso, in quanto l'adozione del dipolo in punta rispetto al connettore effe posto prima della staffa di ancoraggio sul palo è soggetto a corrosione da parte degli agenti atmosferici.

Come posso migliorare la qualità di un segnale DTT?

La massima Qualità di un segnale ricevuto si ottiene all'uscita del dipolo. Oltre all'antenna in se per se, tutti gli altri componenti che compongono un impianto di ricezione Tv (es. amplificatori, centralini, filtri, partitori) non sono in grado di migliorare la Qualità del segnale, ma bensì ne degradano la Qualità. L'unica soluzione per migliorare la qualità di un canale è quella di cambiare l'antenna, installandone una con più elementi (maggiore direttività). 

Dati aziendali

Elettronica Cusano S.r.l. - Via Giardinello, 16 - 00132 - Roma (RM) - Italy - Tel: +39 06 22447324 - Mail: elettronica_cusano@tiscali.it